L'11 novembre si è tenuta la premiazione del contest fotografico a Villa Migone

Gallery


Ecco i tre vincitori! 


1° Classificato: Agustina Castracane - Argentina "Viaggio nella memoria"
“In questa fotografia ho fatto uno scatto molto rappresentativo del territorio Ligure ed in particolare Genovese, nel senso che questa città ha ospitato tanti emigrati prima di partire e significa per tutti loro, l'ultimo contatto con la patria. Come sempre lo ricordava mia bisnonna con un po’ di tristezza e nostalgia: un porto che ha visto i baci più sinceri e sentito le lacrime di addio più profonde. Ma anche questa fotografia e molto toccante per me perche racconta la storia dalla mia famiglia e mi aiuta a consolidare e rafforzare la mia identità, conservare i miei origini ed essere in contatto con le mie radici. Ho fatto uno scatto delle mani da mia nonna, mani che hanno quasi 90 anni di storia, sforzi e amore, assieme alle fotografie e documenti che ha portato sua mamma quando partì dall’Italia. Questi piccole fotografie familiari (alcune di queste scattate a Genova prima di partire) sono molto importante per lei perche li aiutano a riempire quel vuoto lasciato dai parenti e dalla patria lontana. Un’immagine che rappresenta il desiderio incrollabile di ritornare nella sua patria.

2 Classificato: Liguria Tucumana - Argentina "La Liguria nel Tuchman"

Documenta una festa Argentina nella quale la cultura culinaria ligure è importante e riconosciuta. E questo ci riempie di orgoglio!

3° Classificato: Claudio Massone - Cile "Tardo Pomeriggio a Nervi"
Una romantica di Nervi al tramonto, la tipica ringhiera della passeggiata e due figure vicine e assorte che contemplano il mare in un'atmosfera intima e serena.


Liguria Segreta... vicina e lontana

Questa è la liguria delle spiagge e dei caruggi, dei borghi segreti e dei mari solcati dai gozzi dei pescatori.

Tanti sono gli angoli di terra e mare nascosti e poco conosciuti. Liguria è anche modo di vivere, di pensare, é amore per le tradizioni orgogliosamente tramandate ed esportate anche fuori dal territorio. Il contest premia lo scatto più affascinante, insolito e nello stesso tempo rappresentativo di questo territorio e della sua cultura.

 La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e rivolta a tutti coloro che amano la Liguria, ovunque si trovino

 

premi

• 1° classificato  Confezione di prodotti de Il Pesto di Prà e 4 biglietti per l’Acquario di Genova.

• 2° classificato  Libro “Eugenio Ghersi: un marinaio ligure in Tibet” di David Bellatalla e 4 biglietti per l’Acquario. 

• 3° classificato  2 biglietti per l’Acquario di Genova.


1. Partecipando online al Contest Zenet liguri nel mondo, si detengono i diritti delle immagini delle opere inserite online, e se ne concede a Zenet l'utilizzo ai fini della comunicazione e promozione: per creare il catalogo del premio, per il materiale di promozione associato al premio, e per la pubblicazione all'interno dei siti web di Zenet.
2. Il materiale fotografico inviato per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati presso Zenet liguri nel mondo.
3. La persona o organizzazione che effettua l’inserimento dell’adesione sul sito o invia materiale per l’adesione via posta, è interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del Premio. Le immagini delle opere candidate al Premio rimarranno visibili online o in uso, facendo parte della completa documentazione visiva dell’attività del Premio, e non potranno essere rimosse.
4. Il candidato autorizza espressamente Zenet liguri nel mondo, a trattare i dati personali dell'artista partecipante ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy')
5. Zenet liguri nel mondo si riserva il diritto di apportare variazioni al contest qualora se ne presenti la necessità.