Eccellenze liguri


Post 5 febbraio 2022

La Bottazzi ha ricevuto la candidatura al Nobel per la pace insieme con il suo collega Peter Hotez, per il vaccino anti-Covid, Corbevax, approvato in India a fine 2021 non coperto da nessun brevetto e quindi accessibile a tutti.

 

La microbiologa di origini genovesi Maria Elena Bottazzi, nata nella nostra città e cresciuta in Honduras e oggi attiva negli Stati Uniti, è stata candidata al premio Nobel per la pace. La Bottazzi ha ricevuto la candidatura congiunta insieme con il suo collega Peter Hotez, per il vaccino anti-Covid, Corbevax, approvato in India a fine 2021 non coperto da nessun brevetto e quindi accessibile a tutti.

 

Il vaccino è stato creato a Houston, in Texas, dalla Bottazzi, condirettrice del Centro per lo Sviluppo di Vaccini del Texas Children's Hospital e Baylor College of Medicine, istituzioni private e senza scopo di lucro.

 

La richiesta al Comitato con sede a Oslo per la candidatura dei due scienziati è partita da Lizzie Fletcher membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Texas.

 

La Bottazzi ha pubblicato un video sul suo profilo Twitter e su Facebook in cui ringrazia tutte le persone che le hanno scritto, dicendosi emozionata e contenta per la candidatura.

 

 



Post 25 Agosto 2020

L'arte del #risseu rivive grazie allo studio e all'applicazione di un giovane genovese Gabriele Gelatti che da anni si dedica al restauro di questi meravigliosi mosaici.

 

Clicca sull'immagine per leggere l'articolo del SECOLO XIX



Post 10 dicembre 2019

Le Biobanche della Liguria eccellenza nazionale. È proprio grazie alle Biobanche della Liguria, coordinate dal Centro Risorse Biologiche dell’Ospedale San Martino di Genova, che scienziati di tutto il mondo fanno studi e scoperte per curarci.

 

Clicca sull'immagine per leggere l'articolo



Post 29 maggio 2019

La nobile arte del mosaico a ciottoli.

 

La storia dei "rissëu" genovesi e liguri. 

I naviganti genovesi, oltre ad instaurare scambi e relazioni commerciali con i popoli del Mediterraneo, importarono in patria anche la nobile arte del mosaico a ciottoli. La Liguria, che è una catena montuosa affacciata sul mare, è geologicamente ricca ha garantito nel tempo l’abbondanza e la facile reperibilità dei materiali lapidei, naturalmente presenti sulle spiagge e sui greti dei torrenti. E’ anche per questo motivo che si possono ancora oggi ammirare centinaia di metri quadrati di mosaici a ciottoli, sparsi un po’ ovunque, da est a ovest della regione. Inizialmente questi mosaici decoravano i sagrati, gli spazi antistanti e vicini ad edifici religiosi, chiese, chiostri e conventi. Questi mosaici dalla forte carica simbolica, contenenti fitte trame di segni, densi di significati metaforici e anche metafisici, fungevano quindi da luogo di passaggio della coscienza umana, dal mondo esterno alla sfera del sacro...Dal 1700 circa anche la nobiltà genovese iniziò ad usare questo tipo di stile decorativo, per abbellire ville e giardini privati... E’ importante dal punto di vista stilistico anche l’impiego nel giardino all’italiana, con la creazione di grotteschi e ninfei rivestiti con mosaici molto apprezzabili....Oltre ai ciottoli la tecnica si arricchiva con l’impiego di altri materiali, quali maioliche, conchiglie, e paste di vetro... Negli ultimi due secoli infine, il “rissëu” ha trovato la sua anima popolare, diffondendosi nelle piazzette, nei giardini, sui lungomare dei paesi liguri dove i ciottoli sono facilmente reperibili. Poco spazio è stato invece dedicato alla rappresentazione della figura umana, che si può osservare solo in rari esempi.



Post 29 aprile 2019

La tessitura del Damasco a Lorsica è una eccellenza Ligure ricca di storia. Tra i visitatori di oggi vi è il nostro caro amico @ClaudioMassone, Presidente della Associazione Liguri del Cile. 

Dopo la visita al Museo il Presidente dell’Associazione dei Liguri del CILE Claudio Massone ha potuto vedere in funzione il telaio del damasco della “Tessitura Demartini”.



Post 26 aprile 2019

Chiara Righi si è laureata all’Università di Genova nel 2015 con una tesi di Laurea Magistrale in Fisica di ambito “Astrofisica e Cosmologia”. Per la redazione e lo sviluppo della sua tesi, Chiara aveva fotografato, già 4 anni fa, la galassia ellittica gigante M87, recentemente balzata agli onori delle cronache. 

La foto è stata scattata dalla dott.ssa Righi grazie al telescopio da 81cm ubicato nel Parco dell’Antola (Val Trebbia), non potendo, per limiti strumentali, eguagliare la foto dell’Event Horizon Telescope pubblicata ufficialmente il 10 aprile u.s., evidenzia comunque il getto relativistico di particelle accelerate che fuoriescono dalla zona centrale della Galassia



Post 24 aprile 2019

Albisola è il centro della Ceramica mondiale e la Giuseppe Mazzotti 1903 la sua reggia. Un secolo di storia per quattro generazioni di ceramisti, protagonisti del Novecento con Albisola Capitale della Ceramica Futurista negli anni Trenta e, da lì, una lunghissima serie di collaborazioni importanti con artisti e designer di rilevanza mondiale. Fare Impresa e fare Cultura, le due cose sono imprescindibilmente legate alla G. Mazzotti. Un bel esempio imprenditoriale dalla nostra Liguria.



Post 24 aprile 2019

Era maggio del 2004, quando il premio Nobel per la Letteratura Josè Saramago, passeggiava tra le opere del Cimitero di Staglieno: «Ritrovo qui – disse – il senso del mio racconto. Nel cimitero non si sente la morte, ma l' opera dei vivi. In queste sculture, c'è un accanito tentativo d'immortalità: il sogno di pietra, di questi monumenti, è sconfiggere la morte». Saramago amava la forza dei simboli e i cimiteri monumentali. Nel 2004 assiste qui alla rappresentazione di un suo racconto.



Post 21 giugno 2018

1760 e' la prima data certa e documentata della fiera dell’aglio di Vessalico (Imperia). In tale occasione da tutti i paesi dell’Alta Valle Arroscia i contadini partecipavano portando l’aglio coltivato nei campi assolati della “mezzacosta” (circa 500mt s.l.m.). L’aglio di Vessalico è un aglio speciale caratterizzato da un aroma intenso accompagnato da un gusto delicato. La fiera si svolge ancora oggi nei giorni 1 e 2 luglio. Organizzatore: Cooperativa A RESTA



Post 17 gennaio 2018

'La nave piu' bella del Mondo' fu il simbolo di Genova. Di che cosa parliamo? Dell'Andrea Doria! Con il nome austero di uno dei personaggi più importanti della storia cittadina, portó l'eleganza per il mondo. La sua fine si fa coincidere con la chiusura di un'epoca. Il video storico dell'Istituto Luce ripreso dal Museo Galata nella mostra omonima, ci fa vivere o rivivere atmosfere di grandi emozioni.



Post 10 gennaio 2018

Il riposizionamento della statua del Cristo degli Abissi a San Fruttuoso di Camogli da parte dei sub di Drafinsub, una eccellenza ligure.



Post 21 ottobre 2017

LORSICA e i suoi gioielli: damaschi, lampassi, taffetas, macrame'. Piccolo paese della Valfontanabuona, è famosa da secoli per la tessitura di preziose stoffe in seta. L' umile villaggio di Lorsica fornisce alla superba Genova i damaschi, le tele d'oro e d'argento, i rasi, le stoffe di seta d'ogni genere. Molte varietà di stoffe si tessevano e si tessono a Lorsica, ma quella che ha donato meritata fama è il DAMASCO, apprezzato nel mondo per la luminosità che emana, per la perfezione dei disegni ed infine per la solidità e compattezza del tessuto, qualità dovute al numero dei fili dell'ordito. I classici disegni della palma, della rosa e del prezzemolo sono insuperabili, così come stupendi ed altrettanto pregiati sono, nei LAMPASSI, l'ape napoleonica in campo azzurro, il pregiato rigato stile Luigi XVI ed i nodi d'amore: la manifattura “ Figli di Demartini Giuseppe” vanta oltre 300 disegni esclusivi che la famiglia si tramanda dal 1500 ed è rimasta l'unica, in paese, a dedicarsi a questa preziosa forma d'artigianato. A Lorsica c'è un museo realizzato su quattro piani di un antico edificio locale con illustrazione della storia del territorio e della tessitura del damasco (Museo del Damasco di Lorsica - GE tel 0185 95019)



Post 30 maggio 2017

Il Cantiere Navale di Sestri Ponente è uno dei più antichi in Italia. Le sue origini risalgono ai primi dell'800. Divenne il più importante in Italia per la costruzione di velieri di lungo corso, con una sessantina di unità contemporaneamente sugli scali. Acquisito dall'Ansaldo nel 1886, fu trasformato in uno dei principali stabilimenti navalmeccanici del Mediterraneo, da cui scesero in mare bastimenti storici come il Rex, l'Andrea Doria, la Leonardo da Vinci e la Michelangelo. Nel 1966 passò a Fincantieri, che lo gestisce tuttora, e che ne ha fatto un moderno impianto specializzato nella costruzione di navi da crociera, ma non solo, essendo per tradizione molto versatile e innovativo. Il libro di Aldo Caterino "Fucina di navi" ne ripercorre le vicende dalle origini ai giorni nostri.

Uno dei vari più attesi e' la nave avveniristica della Virgin.



Post 22 maggio 2017

Iit inaugura a Genova Movendo Technology la prima fabbrica al mondo di robot medicali Hunova, i primi robot "fisioterapisti". L'Istituto Italiano di Tecnologia è una eccellenza mondiale con sede in Liguria.

 

 



Post 23 aprile 2017

 

La strada che da Recco risale il fondovalle e si addentra nel folto verde per salire alla soleggiata conca di Uscio, si potrebbe dire la via delle campane e degli orologi da torre, artigianato nato proprio qui nella prima metà dell’Ottocento. Oggi le aziende sono ridotte praticamente a due, quella dei Picasso, la cui fonderia fu fondata nel 1594 ad Avegno che continua a produrre le sue campane, e quella dei Trebino, fornitrice del Vaticano, a Uscio che insieme alle campane produce i classici orologi. 

Recentemente i Picasso hanno prodotto sei splendide campane partite alla volta del Cile, dove risuoneranno sul campanile della cattedrale di Santiago. Una curiosità: al suono delle campane si ricorse per secoli anche per chiamare a raccolta la gente del contado in casi d’emergenza, come l’approssimarsi di milizie ostili.



Post 20 febbraio 2017

La fusione nucleare è una fonte di energia inesauribile, sicura e non inquinante e potrebbe risolvere tanti problemi energetici e di conseguenza politici che attanagliano il mondo. A differenza della civiltà dei combustibili fossili e di quella della fissione nucleare, la fusione non si baserà su risorse esauribili. Deuterio e trizio sono ottenibili a partire dall’idrogeno, che può essere ricavato dall’acqua. La notizia di oggi vede protagonista una eccellenza Ligure, la Asg Superconductors di La Spezia. Qui è stato presentato il primo magnete del più grande impianto sperimentale al mondo, ideato per dimostrare la possibilità di produrre energia dalla fusione nucleare. La prima sperimentazione della fusione nucleare è prevista nel 2025, in Francia e sarà il frutto della collaborazione di 35 paesi.



Post 25 febbraio 2017

La chiavarina e' la sedia piu' leggera al mondo e si produce a Chiavari. Ideata nel 1807 dall'ebanista Giuseppe Descalzi fu apprezzata da Napoleone e da Antonio Canova. La particolare leggerezza è ottenuta attraverso le sezioni strutturali: ciascun componente della sedia è infatti dimensionato in base alle sollecitazioni specifiche a cui è chiamato a rispondere. Il legno proviene dai boschi dell'entroterra chiavarese.



Post 28 gennaio 2017

I Rimorchiatori Riuniti sono una eccellenza Ligure. Una delle loro storie è raccontata in un bellissimo libro di Carlo Gatti "Quelli del M/R Vortice" edito da Magenes. L'odissea di un convoglio in Atlantico durante la guerra fredda.



Movendo Technology is a start up really special.

In the future it will realize "robotic pieces" that will help those in need of limbs or even an exoskeleton.

Movendo Technology è una start up davvero speciale. 

In futuro realizzerà “pezzi robotici” che serviranno a chi ha bisogno di arti o addirittura di un esoscheletro. Ciò è possibile grazie alla presenza sul territorio genovese dell' Istituto Italiano di Tecnologia, centro di eccellenza che si occupa di intelligenza artificiale e di start-up innovative!