Liguri del Perù

Post 10 aprile 2022

I Gambini di Luigi Gambini
Giovanni e Lorenzo Gambini, due fratelli alla ricerca di una migliore qualità di vita, emigrarono da Genova circa nel 1820 e si stabilirono ad Ancash, nello specifico a Sihuas nel vicolo di Conchucos, dove lungo la valle e la La sua numerosa discendenza si è instaurata una sorta di colonia genovese, oggi dispersa e con tutte le tradizioni italiane già perdute.
Una curiosità da sottolineare è che esiste la variante "Ganvini", a causa di qualche errore commesso dalle autorità locali nell'iscrizione di un atto di battesimo, matrimonio o morte.
Nella foto allegata dell'anno 1892 si apprezza il padrone Bartolomé Gambini, nipote dell'emigrante Lorenzo, con moglie, figli e altri familiari. Insieme a sua moglie Bartola Vidal erano proprietari della Hacienda Huachucallán a Sicsibamba, a nord della provincia di Pomabamba e vicino a Sihuas. Le terre fertili hanno permesso loro di coltivare cereali, tuberi, verdure e mestroni (menstra), oltre a contare su cavalli, ovini, bovini e caprini. Inoltre, si impegnavano nella lavorazione della pasta, come una delle loro ultime usanze italiane (attualmente perse).
Lorenzo Gambini, antenato di chi scrive, nato nel 1766, morto a Sihuas nel 1836, lasciando vedova sua moglie Andrea Villalón. La sua discendenza è abbastanza numerosa, rendendo il cognome comune oggi nella zona e in altre regioni del paese. Molto probabilmente chiunque condivida il cognome abbia la stessa origine.


Post 22 agosto 2020

La presenza dei migranti italiani nella storia del Perù è molto antica, in particolare quelli genovesi che spesso si dedicavano ad attività di commercio. L'attività di commercio del guano fu una delle principali.



Post 11 gennaio 2020

Tanti hanno inseguito i propri sogni. Il molo di Genova ne ha visti partire otto milioni. Juan Passano (Perù)

 

Tantos persiguieron sus propios sueños.... algunos lo lograron, otros sólo quedan como una historia y un nombre detrás de la foto. El muelle de Génova que vió partir a más de 8 millones de italianos, la mayoría lígures que pusieron proa a sus sueños y emprendimientos. Casi ninguno regresó. Pero en el lecho de este fecundo Perú, quedan las semillas de quienes alguna vez los hemos llamado NONNO ! En las fotos: Augusto Bacigalupo, Alfredo Parodi, Amilcare Mosca, Carlo Valente y Carlo Bisso.

 

Tanti hanno inseguito i propri sogni.... alcuni ce l'hanno fatta, altri rimangono solo come una storia e un nome dietro la foto. Il molo di Genova che ha visto partire oltre 8 milioni di italiani, la maggior parte liguri che hanno messo prua ai loro sogni e imprese. Quasi nessuno è tornato. Ma sul letto di questo fecondo Perù, rimangono i semi di chi li abbiamo mai chiamati nonno! Nelle foto: Augusto Bacigalupo, Alfredo Parodi, Amilcare Mosca, Carlo Valente e Carlo Biso.

 



Post 21 marzo 2018

La antigua casa comercial "La Liguria" de genovés Angelo de Ferrari en la ciudad de Tacna. Uno de los tantos italianos que hicieron de Tacna su hogar. Año 1922.

 

L'antica casa commerciale "La Liguria" a Tacna, in Perù. Fondata dal genovese Angelo de Ferrari nel 1922.

 



Post 8 settembre 2018

Una estupenda fotografía de la familia Parodi, al pié de un avión de Lufthansa en el areopuerto de Ventilla en la ciudad de Puno. En la foto se aprecian a Luis Carlos Parodi Zuccarino, Luis Carlos Parodi Isolabella, Anna María Parodi Zuccarino, María Pia Zuccarino de Parodi y Bruna Parodi Zuccarino. Foto de inicios de los años 1930, y fina gentileza del Sr. Tito Parodi. A la derecha, la Sra. Paría Pia Zuccarino de Parodi, casi contemporáneo a la otro foto. Gentileza del Sr. Aldo Passano.

Una splendida fotografia della famiglia Parodi, ai piedi di un aereo della lufthansa nel aeroporto di ventila nella città di puno. Nella foto si apprezzano Luigi Carlos Parodi Zuccarino, Luigi Carlos Parodi mare, Anna Maria Parodi Zuccarino, Maria Pia Zuccarino di Parodi e Bruna Parodi zuccarino. Foto degli inizi degli anni 1930, e fina gentilezza del Sig. Tito Parodi. A destra, Mrs. Paria Pia Zuccarino di Parodi, quasi contemporaneo all'altra foto. Gentilezza del Sig. Aldo passano.


Post 19 novembre 2017

Parodi è un cognome molto diffuso in Peru'. Oggi abbiamo avuto il piacere di scoprire un grande percussionista, Gigio Parodi.