Post 26 dicembre 2019

Estratto dalla intervista di Fioramonti : "Questa è la vera emergenza migratoria. Ogni volta che un laureato va via dall'Italia sono 250.000 euro che se ne vanno delle nostre tasse. Se ha un dottorato sono oltre 300.000. Ci sono nazioni che si fanno forti delle nostre competenze che gli abbiamo regalato e che ci fanno la concorrenza."

 

Clicca sull'immagine per leggere l'articololo



Post 16 febbraio 2019

La Lanterna, simbolo di Genova potrebbe gemellarsi con la Statua della Libertà di New York. La luce del faro che vigila sul porto di Genova era l’ultima luce che vedevano i migranti quando lasciavano l’Italia, mentre la prima immagine dell’arrivo in America era propria quella della statua che domina Ellis Island.



Post 14 febbraio 2019

L’industria vitivinicola dell’Uruguay sta registrando una grande crescita. Ci piace pensare che questo successo sia dovuto anche al lavoro di tanti liguri che emigrarono in Uruguay portando con sé antiche tradizioni (prima fra tutte la farinata che si festeggia a Montevideo il 28 agosto).



Post 3 agosto 2018

Quasi ogni famiglia ligure ha antenati che emigrarono per cercare lavoro. Alcuni di essi divennero particolarmente famosi. Eccone alcuni.

Nancy Pelosi, Speaker al Congresso Americano. Madre originaria di Rovegno (Ge)

Amedeo Pietro Giannini, fondatore della Banca d'America e d'Italia. Originario di Favale di Malvaro (Ge)

Pepe Mujica, ex Presidente dell'Uruguay. Origine dei nonni materni di Favale di Malvaro (Ge)

George Moscone, Sindaco di San Francisco negli anni 70. Origini famigliari di Fontanarossa (Ge)

Julio Maria Sanguinetti ex Presidente Uruguay. Origini famigliari di Chiavari

Frank Sinatra, "The Voice" la cui madre era di Lumarzo (Ge)

Se avete notizia di emigrati liguri famosi scriveteci. L'elenco verrà poi pubblicato sul sito di Zenet e chissà che si faccia una bella festa con qualcuno di loro.
Grazie!