Musica e cantautori

Post 10 ottobre 2020

Avevamo preannunciato una bella presenza genovese al Senato. Eccovi allora la performance di #Giua accompagnata da Vittorio De Scalzi e #StefanoCabrera.
ne `Il nostro concerto' di Bindi.



Post 3 marzo 2019 

È un piacere vedere che la nostra musica può attraversare i mari, superare le barriere linguistiche, grazie alla bravura di un nostro esponente, apprezzato anche all'estero come #BeppeGambetta. Bravo!



Post 1 agosto 2018

Vi segnaliamo questa bella versione di Creuza de Ma in diverse lingue.
Dedicata ai liguri nel mondo.
Grazie Beppe Gambetta!
Ti aspettiamo a Santa Margherita 11, 12 e 13 agosto per il Festival.

In particolare il 13 agosto con OUDÙ DE MÂ MISCIÒU DE PÈRSA LÉGIA – Poesia e Metafora del cibo nelle canzoni di Fabrizio De Andrè con Beppe Gambetta (chitarra, voce) e Riccardo Barbera (contrabbasso), il tema del cibo ligure ricorre anche nel nostro contest fotografico "Liguria dei sapori... vicina e lontana"



Post 28 gennaio 2018

La musica e' nelle nostre corde da buoni liguri. Il video che vi proponiamo e' un bell'omaggio della scuola genovese al cantautore Francesco Guccini con una rivisitazione della canzone-vera poesia "Auschwitz", a cura di Vittorio De Scalzi (gia' NewTrolls), Mauro Pagani e Edmondo Romano. Buona domenica!



Post 24 gennaio 2018

Un omaggio televisivo a Fabrizio De Andre' e' in arrivo in questi giorni con un'anteprima cinematografica. La musica, la poesia, la sregolatezza, la creativita' di un personaggio che ha segnato la musica italiana contemporanea. Ci piace ricordare come De Andre' abbia portato alla ribalta il Genovese con l'album "Creuza de mâ".



Post 22 gennaio 2018

« Chiedersi perché [...] Genova sia l'epicentro storico della musica d'autore italiana e fucina ineguagliabile di talenti è un po' come domandarsi perché i Beatles sono nati proprio a Liverpool e il Rock and Roll negli Stati Uniti. » (Elio Giuliani, La Repubblica)

La scuola genovese indica un movimento di artisti, prevalenteme legati alla canzone d'autore, con stili anche diversi tra loro, gravitanti attorno all’area genovese. Artisti che rispondevano ai nomi di Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Piero Ciampi, Gino Paoli, Fabrizio De André, Paolo Conte. La scuola in quanto tale in realtà non è mai esistita ma quegli artisti si conoscevano e si influenzarono a vicenda. Il tema principale delle loro canzoni era l'amore, attraverso il quale si esprimeva spesso un malessere sociale.



Post 7 gennaio 2018

La musica dei Liguriani nasce dalla volontà di valorizzare , ricercando nell’archivio sconfinato della storia e nella memoria collettiva, le musiche ed i brani che sono espressione del territorio ligure , terra di confine, approdo e incontro di tante diverse culture, da mare e da terra.

La musica dei Liguriani è stata trasmessa da Rai Radio 3, da ABC Australia, da CBC Canada, RTVES Spagna, WDR Koln, Bayerische Rundfunk, HR2O e RSI rete 2.

Si sono esibiti con successo in Spagna, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca e Germania e a Glasgow, in Scozia, all’interno del Celtic Connections, il più prestigioso festival europeo dedicato alle musiche di matrice celtica.



Post 16 novembre 2017

Percorrendo via del Campo, nel cuore della città vecchia, ci si imbatte nella perla della musica d'autore genovese: ViadelCampo29rosso. Il Comune di Genova, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale "Solidarietà e Lavoro", ha dedicato un'esposizione permanente al famoso cantautore
Fabrizio De Andrè. L' obiettivo è la conservazione del patrimonio culturale e musicale della “scuola genovese” di cantautori, la sua valorizzazione e la sua diffusione. Ogni settimana, è possibile partecipare a un'iniziativa di questo vero laboratorio culturale, dove musica, poesia e arte si danno appuntamento, grazie anche alla verve e alla professionalità di Laura Monferdini, vero motore del progetto.



Post 23 maggio 2017

Oggi a Palazzo Ducale ci siamo posti una domanda: come possiamo fare per portare musica, allegria e zeneize in giro per il mondo?Nella foto Franca Lai, cantante, cabarettista e cultrice della canzone genovese, Claudio Massone , Presidente dell'Associazione Liguri del Cile, Nicola Ursino chitarrista e Leonardo Parodi coordinatore di Zenet.



Post 14 marzo 2017

Pare che il primo Tango sia stato ballato nel quartiere de La Boca, a Buenos Aires.Il tango ha il sapore e il mistero di un viaggio. Di qualcosa che non smette mai di andare e venire. E’ il moto perpetuo dell’anima. La scia indelebile di chi ha navigato per l’Oceano e che continua a sentire quella schiuma salata corrergli nelle vene. 

Zenet ricorda la figura di Roberta Alloisio, grande artista interprete genovese recentemente scomparsa, vincitrice della Targa Tenco 2011 . Con "Xena Tango" ci ha raccontato il contributo fondamentale che i genovesi hanno dato alla nascita del Tango.

Protagonisti dell'album, insieme a ROBERTA ALLOISIO sono due grandi musicisti di origine argentina: LUIS BACALOV (pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Oscar per il film “Il Postino”) e WALTER RIOS ( l’erede di Astor Piazzolla).



Post 28 febbraio 2017

Sarà girato a Marzo, in Liguria, l'attesissimo film biografico su Fabrizio De Andrè - regia di Luca Facchini.Andrà in onda su Rai 1, in due puntate. Ci sarà molta Genova, Albaro e i vicoli del centro storico, ma anche l'entroterra e la riviera.

Il film ha creato molta attesa, solo per il casting di De Andrè bambino che si è svolto a Villa Bombrini, sede di Genova-Liguria Film Commission, sono arrivati 150 minori accompagnati da relativi genitori.